Armando Caligiuri elettroni in movimento
   Italiano English 日本語

                                                                                                                                             

                                                 


         
         Benvenuti nella pagina dedicata al software

Cercherò in questa pagina di definire con parole adatte
 l' immenso mondo che stà dietro alla parola "software", come sempre non è un compito facile, ma ci proverò anche questa volta.
Naturalmente è impossibile condensare una materia vastissima in questo piccolo testo, ma se avete intenzione di approfondire o avete bisogno di una consulenza professionale (vista la mia esperienza nel campo che inizia nel 1979 ) potete mettervi in contatto con me tramite la pagina
"
Contatti
".

Trovate qui e in fondo al testo i link per andare alla pagina "informatica e hardware" e alla pagina che tratta le "reti informatiche".




Il software è un insieme di codici binari che ci permettono di istruire l' hardware sulle operazioni da eseguire.

Abbiamo detto nella pagina "informatica" che i sistemi informatici sono formati da due elementi inscindibili,
 l' hardware e il software.

 Dopo abbiamo affermato che il software o applicazione (app), è invece l' informazione o contenuto digitale che dobbiamo elaborare o utilizzare ( o che ci permette di elaborare tramite l' hardware), e che produce files (insieme di dati digitali  0 e 1 raccolti in una o più stringhe).
I files prodotti, modificati o utilizzati possono essere memorizzati (stored) in un disco rigido o in una memoria USB o altro supporto informatico.



I software più diffusi sono i sistemi operativi, le suite di office automation e i browser internet. Esistono altre infinite applicazioni dedicate alle più disparate funzioni, tipo i programmi di compressione file, i lettori PDF ed altro, ma sarebbe troppo lungo trattarli tutti.
Esistono software che per funzionare devono essere installati ( file copiati sul disco rigido in cartelle prestabilite) ed altri invece che si possono utilizzare senza necessariamente installarli.


 
Parlando del software non si può che partire dai sistemi operativi, essi sono quelli che ci permettono di utilizzare il pc o il tablet, senza di loro l' hardware e gli altri applicativi non servirebbero a nulla.
In pratica il sistema operativo fornisce un ambiente software, che permette di installare ed utilizzare gli altri applicativi, di configurare l' hardware e di utilizzare tramite i driver le periferiche connesse al pc, i sistemi operativi che richiedono licenza d' uso (a pagamento) più diffusi sono nell' ambito pc quelli della Microsoft e della Apple (MAC), il primo Microsoft fù nei lontani anni 70 l' MS-DOS, il quale forniva un ambiente testuale senza grafica e i comandi dovevano essere digitati tramite la tastiera, questo limite confinava l' utilizzo del pc in ambito professionale o esperto. Solo dopo è stato realizzato il sistema operativo con interfaccia grafica Windows (finestre) ora arrivato alla versione 10 (disponibile anche per applicazioni mobile), il quale grazie alla sua grafica a finestre permette di utilizzare facilmente gli applicativi, è comunque disponibile un sistema operativo completamente gratis, molto ben fatto e con tanti applicativi pure loro gratis, esso è il Linux derivato dal sistema operativo server Unix. La distribuzione più utilizzata e tradotta in italiano è l' Ubuntu Linux, troverete alla fine del testo il link per scaricarlo dal sito del produttore, vi consiglio di provarlo, perchè tra le altre cose vi permette di metterlo alla prova senza installare nulla, direttamente dal cd (live cd).

In ambito smartphone e tablet (mobile) il sistema operativo più diffuso è invece l' Android di Google, esso è stato derivato dal Linux. Il suo successo è dovuto al fatto che si porta dietro una miriade di applicazioni a pagamento e gratis, e per ogni tipo di impiego, trasformando il dispositivo mobile in una lampada di emergenza, un fonometro, un sismografo o altro (utilizzando i sensori a bordo e lo schermo tattile).



Gli applicativi o suite di office automation invece permettono di elaborare testi o fogli di calcolo, oppure comporre ed inviare messaggi di posta elettronica se il pc o dispositivo mobile è connesso ad internet. Ne esistono di vari tipi, a pagamento e gratis. Nel play store di Android ne potete trovare varie, ve ne sono gratuite ed a pagamento, provatele.




Infine i browser internet sono degli applicativi che permettono, se il pc o dispositivo mobile è connesso ad internet, di navigare nelle pagine WEB e di usufruire dei contenuti multimediali ed informativi offerti dalla grande rete. I browser più diffusi sono Microsoft Internet Explorer recentemente sostituito dal nuovo edge, Mozilla Firefox e Google Chrome, potete trovare anche questi nel play store del vostro smartphone o tablet. 



Per concludere si può affermare che esiste un' applicazione per ogni necessità e il pc (o lo Smartphone-tablet) ci viene in aiuto per ogni esigenza della vita quotidiana, un vero e proprio cambiamento del modo di vivere e vedere la vita.

 Ribadisco, come al solito, che è impossibile condensare in questo piccolo testo tutto quello che c'è da dire riguardo all' informatica e al software, ma se avete intenzione di approfondire o avete bisogno di una consulenza professionale potete mettervi in contatto con me tramite la pagina "Contatti".




Tutti i marchi eventualmente citati in questa pagina appartengono ai legittimi proprietari.
                                                                                                                                                           

 Home
 Informatica Software e sistemi operativi Reti I.T.
 Elettronica Componenti attivi Componenti passivi 
 Radiotecnica
 Sismologia
 Contatti
 Chi sono
 Sitemap
 Audio
 Termini d' uso

Armando Caligiuri, Electronic senior expert, electronic and I.T.   maintainer, I.T. consultant 
Web master Armando Caligiuri
(C) 2024 V3.2

Tutti i marchi eventualmente citati in questa pagina appartengono ai legittimi proprietari.